Generatori di calore
Componente principale di un sistema di riscaldamento, il generatore di calore è responsabile della produzione dell'energia necessaria per riscaldare gli ambienti.
Oggigiorno esiste una varietà di soluzioni impiantistiche tra cui scegliere.
Per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze, è necessario tenere conto di diversi fattori: dalle dimensioni ed isolamento dell'edificio, alla fonte energetica, alla tipologia della distribuzione, la scelta sarà fondamentale per ottenere una ottimale efficienza energetica.
Caldaia a condensazione
Nelle caldaie tradizionali i fumi della combustione fuoriescono come gas di scarico.
Questi gas portano con sè una grande quantità di calore che viene così dispersa nella canna fumaria.
Una caldaia a condensazione invece sfrutta questi gas per recuperare parte del loro calore e convertirlo in ulteriore energia utile.
L'energia aggiuntiva utilizzabile ridurrà così sia i costi del combustibile che le emissioni di CO2 prodotte.
Caldaia a gasolio
Anche se con la mente si va a impianti "datati", in realtà le caldaie a gasolio negli anni si sono evolute diventando più economiche e meno inquinanti.
Possono essere un'ottima alternativa a legna e pellet se si vive in una zona non collegata alla rete nazionale del gas.
Biomasse
Le cosiddette biomasse sono prodotti provenienti dall'industria del legno: pellet, cippato, gusci tritati, segatura, trucioli o semplicemente legno tritato.
oltre alle più note stufe a pellet, esistono sistemi più completi come termostufe e termocamini che consentono di realizzare un impianto all'avanguardia come consumi e praticità. (caldaie con alimentazione e pulizia automatizzate)
Pompe di calore
Le pompe di calore sono la prima scelta quando si cerca una soluzione per risparmiare sui costi di riscaldamento. Estraggono il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e lo trasportano nell'edificio alla temperatura appropriata, a seconda del tipo di sistema di riscaldamento.
Questo tipo di caldaie può ridurre i costi energetici fino al 30-40% rispetto ai sistemi tradizionali!
Impianti ibridi
Che cos'è un "sistema ibrido"? Un sistema ibrido è un dispositivo o un impianto in cui sono presenti generatori di calore alimentati da fonti energetiche diverse, solitamente un combustibile fossile e una fonte rinnovabile.
Una delle "accoppiate vincenti " più diffuse è senza dubbio quella composta da una caldaia a condensazione e una pompa di calore.